Proseguiamo con l’analisi degli step necessari per lanciare efficacemente un lavoro discografico.
Abbiamo diviso l’uscita discografica in tre fasi (la preparazione, l’uscita e dopo l’uscita) e abbiamo esaminato le attività di preparazione legate alla produzione del materiale essenziale che ti servirà per pubblicare il tuo lavoro.
LA PREPARAZIONE: parte 2
Questa volta ci dedicheremo alle attività legate alla promozione, che è l’aspetto più importante e quindi anche il più lungo da trattare.
Definisci una strategia promozionale
A seconda del budget che avrai a disposizione, pensa ad alcune idee di marketing e promozione che potrebbero essere efficaci per il lancio del tuo nuovo brano.
Prova a fingere per un attimo che i social non esistano e pensa a come avresti fatto a spargere la voce in tempi pre-social. La tua canzone può essere valorizzata da un’idea o da un’iniziativa insolita? Cosa potresti inventarti per attirare l’attenzione mantenendo coerente il tuo linguaggio e la tua immagine? Ci sono delle radio che potrebbero essere interessate a ciò che produci? Hai la possibilità di farti intervistare o di concedere un’esclusiva a una webzine o a un piccolo blog di settore?
Un consiglio: anche se stai lavorando al lancio promozionale di un tuo brano, non dimenticare la regola: prima chi sei e poi cosa fai. Cerca di mantenere l’80% dei tuoi contenuti focalizzati sullo storytelling e dedica solo il restante 20% alla promozione esplicita del tuo brano in uscita.
Pianifica una campagna di advertising
Prima di pubblicare la tua nuova canzone, ti sarà molto utile stendere un piano di advertising (pubblicità a pagamento) che si sviluppi sia su Facebook e Instagram che su Google e YouTube. Con un sistema di adv mirati, magari non una tantum, ma pianificando una combo di campagne integrate e consecutive che diano visibilità complessiva alla tua strategia editoriale di racconto dell’uscita, potrai ottenere risultati significativi in termini di visibilità e resa.
Per questo dovrai mettere in conto un piccolo investimento economico e probabilmente puntare su un consulente esterno o un’azienda specializzata in questo tipo di attività. Puoi anche provare a imparare a gestire l’advertising autonomamente, ma dovrai lavorarci e perderci un po’ di tempo. Improvvisare delle campagne pubblicitarie senza sapere minimamente, ad esempio, come funziona il business manager di Facebook, ti farà solo sprecare inutilmente del denaro.
Prepara e organizza il materiale di presentazione
Le descrizioni e le immagini che affianchi al tuo progetto sono fondamentali per costruire uno storytelling coerente e accattivante. Lavora a una presentazione del progetto diretta e coinvolgente e prepara una bella nota di presentazione del brano.
Assicurati di realizzare delle immagini (foto ufficiali, cover, grafiche ecc.) di grande qualità, scelte con gusto e coerenti con la musica che produci. Prepara i tuoi contenuti visivi molto prima della data di uscita, saranno utili a realizzare una presentazione scaricabile del progetto (il tuo EPK) per rendere più immediati e professionali i tuoi contatti con promoter, stampa, radio, discografici, manager.
A questo proposito, di seguito ho raccolto un po’ di spunti utili ad aggiungere ulteriori sfaccettature al racconto della tua uscita.
Copertina del brano
Presta particolare attenzione alla scelta della cover che presenterà la tua canzone al pubblico. È l’immagine che i tuoi ascoltatori vedranno sulle app di streaming, sul tuo sito, sui social e avrà molta importanza per la buona riuscita della diffusione del tuo brano. Fai in modo che sia d’impatto e che nulla sia lasciato al caso. È un aspetto che può fare la differenza.
Song trailer
Potresti creare un trailer di venti o trenta secondi che ti mostri in studio mentre lavori a produrre la prossima canzone. Il dietro le quinte ha sempre un certo fascino per il pubblico, e far ascoltare in anteprima ciò a cui stai lavorando, mostrare i luoghi, le persone, gli oggetti e le emozioni che stanno dietro alla tua canzone può far crescere l’immedesimazione, amplificando le linee di comunicazione e compenetrazione con i tuoi fan.
Video storytelling
Se hai una certa capacità di rapportarti alla telecamera e i testi che scrivi trattano argomenti particolarmente interessanti, potresti videoregistrarti parlando della storia che c’è dietro alla canzone e il momento che stai vivendo.
Se sai raccontarti e aprirti al pubblico (è una dote che non tutti posseggono), attraverso dei video storytelling potresti riuscire anche a connetterti con i tuoi fan a un livello più profondo.
Podcast
Particolarmente di moda in quest’ultimo periodo, l’uso dei podcast sta letteralmente spopolando.
Se hai argomenti interessanti e buone capacità dialettiche, perché non aprire un filo diretto con i tuoi ascoltatori attraverso la realizzazione di podcast periodici?
Potresti parlare delle canzoni a cui stai lavorando, oppure di argomenti che ti stanno a cuore o sui quali ritieni di essere particolarmente ferrato. Potresti poi diffonderlo attraverso il tuo sito web o le piattaforme di streaming.
Con un podcast potresti sfruttare canali di comunicazione non convenzionali ed esporti a nuovi potenziali pubblici
Organizza una tua mailing list
Ti sembrerà superato, ma costruire e aggiornare costantemente una mailing list è ancora una delle pietre angolari della promozione di un progetto artistico. La tua mailing list è una preziosa linea diretta con i tuoi fan più appassionati.
Non hai alcun controllo sull’algoritmo in continua evoluzione di Facebook, ma puoi sempre utilizzare la tua newsletter per raggiungere le persone che vogliono restare in contatto con te. L’email è ancora il modo più efficace per vendere musica, biglietti e merch.
Iscriviti ad una piattaforma per la gestione delle newsletter (Mailchimp, Sendinblu ecc) e comincia a inserire le email delle persone che già ti conoscono, ti seguono e stimano quel che fai o quelle che hai raccolto al banchetto merch dei tuoi concerti. Inserisci sul tuo sito un widget che renda facile l’iscrizione alla tua newsletter. Se vuoi forzare un po’ la mano, offri un incentivo per chi si iscrive dal tuo sito, quello che comunemente viene definito lead magnet (per esempio, l’invio gratuito di un mp3 o di un altro contenuto bonus in cambio dell’indirizzo email).
L’email è un mezzo di comunicazione un po’ invasivo, quindi sii cauto nella frequenza con cui ne invii alla tua lista.
Informa i tuoi influencer
Pensa a quali potrebbero essere le persone chiave da informare in anticipo sull’uscita del tuo nuovo brano. A chi potrebbe piacere quello che stai facendo? Chi potrebbe essere interessato a condividere la tua musica e le tue news?
Potrebbe esserti molto utile, con il supporto della tua squadra, aggiornare costantemente una tua rubrica con nomi e contatti di promoter, blogger, influencer e di tutte le persone che, per un motivo o per un altro, ritieni rilevanti o influenti nella tua scena musicale di riferimento.
Per stilare questa lista, non scordare di prendere in considerazione i contatti del settore o anche solo colleghi, fan e partner.
La strada dei comunicati stampa, delle promozioni a tappeto e delle pubblicità a pagamento urlate non è particolarmente efficace in questo momento. Ciò che invece dà risultati concreti è individuare e coinvolgere le persone che in qualche modo, più o meno consapevolmente, influenzano la tua scena di riferimento costruendo delle sane relazioni con loro.
Informa gli organi di stampa
Far conoscere il tuo progetto al pubblico passa anche attraverso le relazioni con chi si occupa ogni giorno di scrivere e diffondere informazioni e pareri sulla musica. Mettiti alla ricerca di siti e portali che si occupano di musica e crea un tuo elenco personale di tutte le riviste, le webzine e i blog musicali che ti sembrano in linea con ciò che suoni. Raccogli i nomi dei referenti e i contatti elencati sui rispettivi siti web. Invia poi il tuo materiale utilizzando modi gentili e creativi, cercando di attirare l’attenzione e di risultare simpatico e disponibile.
Anche se inizialmente saranno solo in pochi a darti retta, potrai utilizzare questi primissimi pareri (e le eventuali recensioni che riceverai) per dare slancio al tuo progetto e un po’ alla volta aprirti la strada verso attenzioni e pubblicazioni con una portata più ampia.
Tra l’altro, non puoi sapere quale percorso di crescita avranno quei piccoli blogger con cui sei entrato in contatto. Spesso capita di incontrare persone all’inizio del proprio percorso e ritrovarsele dopo qualche anno a ricoprire ruoli di prestigio in ambiti molto rilevanti. Quindi assicurati di creare e mantenere buone relazioni con tutti coloro che incontrerai sulla tua strada. Ovviamente, se avessi a disposizione del budget per coinvolgere anche un buon ufficio stampa a supporto, prendi in considerazione l’idea di affidare questa parte del lavoro a dei professionisti che possano supportarti con la loro rete di contatti e la loro esperienza, oltre che scaricarti del tanto lavoro che comporta questa specifica attività.
Le radio
Nell’era digitale le radio potrebbero non costituire un obiettivo strategico primario per promuovere il tuo prossimo brano. Ma provare a far breccia in qualche radio indipendente o nelle radio web più interessanti potrebbe essere un ulteriore tassello per allargare la visibilità di ciò a cui stai lavorando.
Se stabilisci che i canali radiofonici faranno parte del tuo piano d’azione complessivo, mettiti alla ricerca di quelli più attivi e vicini al tuo mondo artistico. È pressoché inutile provare a inviare a tappeto il tuo brano a tutte le radio italiane. E specialmente ai grandi network che, tranne che in rarissime circostanze, non passano canzoni di artisti ancora sconosciuti. Esistono invece tante radio locali o a copertura regionale che spesso sono disponibili a realizzare interviste o addirittura dei veri e propri live in studio con nuovi artisti. E non è escluso che possano anche decidere di mettere in programmazione il tuo brano.
IL TUO STARTER PACK
Il tuo starter pack è quasi completo, revisionare e aggiornare le informazioni online che ti riguardano è il prossimo passo.
Ne parliamo nel prossimo articolo, quindi iscriviti alla newsletter e continua a seguire gli articoli di iCompany.
Questo articolo è estratto da La Musica Attuale – come costruire la tua carriera musicale nell’era del digitale, di Massimo Bonelli.