Leggendo i credits di un album o di una canzone ti sarai certamente imbattuto almeno una volta nei simboli ℗ e © e ti sarà capitato di chiederti cosa significano.
Il simbolo ℗ deriva dall’iniziale del termine phonogram e sta per sound recording copyright. Stabilisce quindi il copyright della registrazione e identifica il produttore e proprietario della registrazione sonora (in pratica colui che l’ha prodotta).
Il © invece sta per copyright dell’autore e identifica il detentore dei diritti intellettuali dell’opera, vale a dire l’editore.
Esiste poi anche la licenza copyleft, che lascia i diritti di modifica e distribuzione dell’opera a tutti, obbligando però chi la riutilizza a rilasciarla a sua volta in modalità copyleft nonostante le modifiche introdotte. Il simbolo del copyleft è rappresentato da una C speculare (verso sinistra, left, anziché destra, right) e cerchiata.
Per rimanere sempre aggiornato sugli articoli di iCompany, iscriviti alla newsletter.
Questo articolo è estratto da La Musica Attuale – come costruire la tua carriera musicale nell’era del digitale, di Massimo Bonelli.