Parte la XXIV edizione del Premio Fabrizio De André.
Patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, promosso e sostenuto dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, la produzione esecutiva di iCompany, la direzione artistica di Luisa Melis e il supporto organizzativo di Zétema Progetto Cultura, il Premio Fabrizio De André ha come scopo quello di stimolare (presso autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti di musica italiana, poeti e pittori) una creatività sperimentale, libera da tendenze legate alle mode del momento, al fine di favorire l’originalità e di ricercare e promuovere nuove forme di arte contemporanea.
Vincitori della passata edizione, su più di mille iscritti: SANTOINANNI per la sezione MUSICA, con il brano Questa canzone non vale niente, per la sezioni POESIA MONICA PAGNOTTA, mentre per la sezione PITTURA è stata scelta l’opera di MARIO MARASÀ.
Le iscrizioni sono totalmente GRATUITE e verranno chiuse alla mezzanotte del 15 GIUGNO 2025.
La finale si svolgerà nel mese di settembre 2025.
Il Premio Fabrizio De André si sviluppa in TRE sezioni: MUSICA, POESIA, PITTURA.
>> SEZIONE MUSICA <<
Per iscriversi alla Sezione Musica basterà compilare il form d’iscrizione presente al link: premiodeandre.icompany.it
Il 15 luglio 2025 saranno ufficialmente annunciati gli Artisti pre-selezionati che accederanno alla semifinale. Tempi e modalità delle fasi finali saranno comunicate in seguito.
>> SEZIONE POESIA <<
Alla Sezione Poesia saranno ammessi tutti gli scrittori che presenteranno (attraverso il form presente al seguente link: premiodeandre.icompany.it) un testo poetico di loro composizione. La Commissione Artistica del Premio sceglierà poi un adeguato numero di opere alle quali sarà data lettura e visibilità durante le diverse fasi del Premio.
>> SEZIONE PITTURA <<
Alla Sezione Pittura saranno ammessi coloro che presenteranno (attraverso il form presente al seguente link: premiodeandre.icompany.it) foto a colori di un’opera di loro realizzazione ispirata al “mondo” di Fabrizio De André e realizzata su qualsiasi tipo di supporto secondo tecniche pittoriche e stilistiche liberamente scelte.
Anche qui, la Commissione Artistica del Premio sceglierà un adeguato numero di opere che accederanno alla fase finale e alle quali sarà data visibilità durante le diverse fasi del Premio.