Perché le testate musicali preferiscono affidarsi agli uffici stampa piuttosto che ricevere proposte autonome dagli artisti?
Per due motivi fondamentali:
- Un (buon) ufficio stampa fa un lavoro di filtro nei confronti della gigantesca mole di proposte che quotidianamente affollano le caselle mail di migliaia di operatori
- Un (buon) ufficio stampa sa di quale materiale la testata ha bisogno e riesce a farglielo pervenire in modo ordinato e organizzato
Lo strumento fondamentale di ogni (buon) ufficio stampa è il presskit digitale (o PK).
Il PK è, generalmente, una pagina web o un documento multimediale all’interno del quale si trova tutto il materiale inerente l’artista:
- Biografia e info
- Foto (in alta e bassa risoluzione)
- Copertina del disco (in alta e bassa risoluzione)
- Comunicati stampa
- Disco in streaming privato e in download (in genere Mp3)
Padroneggiare questo strumento offre un’importante arma in più nell’arsenale a disposizione. Il concetto di base da tenere a mente è sempre questo: gli operatori musicali sono bombardati quotidianamente da decine, se non centinaia, di proposte; più rendiamo la loro vita facile e il loro lavoro lineare, più possibilità abbiamo di fare centro.
Per rimanere sempre aggiornato sugli articoli di iCompany, iscriviti alla newsletter.